Items filtered by date: Novembre 2006

Giro d'affari per il primo trimestre 2006/2007

L'anno fiscale 2005/2006 si chiude superando il relativo obiettivo di profitto (risultato netto 17.3%) con un giro d'affari in forte sviluppo (9.2%). IGE+XAO apre il nuovo esercizio fiscale con un giro d'affari consolidato del 2.6% confronto al 1.6% previsto.

In un primo trimestre dove la diminuzione stagionale è tradizione ( visto la chiusura annuale per le vacanze di agosto) il gruppo si è differenziato per essere particolarmente dinamico. In primo luogo, IGE+XAO ha firmato un contratto commerciale significativo con Embraer (leader mondiale nella costruzione di velivoli commerciali fino a 110 sedili).

In più il gruppo ha costituito due imprese per la crescita comune: EHMS SRS (per lo sviluppo & la vendita di una gamma di software per il calcolo e per la produzione dei cablaggi elettrici) e S2E ( consulenza & assistenza dedicata ad ingegneria e processi del disegno elettrico).

Queste aziende, che che porteranno i primi frutti durante il 2007, sottolineano chiaramente la strategia del gruppo di fornire una soluzione completa dei software & dei servizi nel mercato dei CAD ELETTRICI e del cablaggio in generale.

A livello finanziario, l'obiettivo del gruppo di IGE+XAO è seguire il relativo programma di affari che prevede lo sviluppo del giro d'affari conservando sempre i livelli elevati di profitto che hanno raggiunto 10.4% per 2005/2006 fiscale.
IGE-XAO è stata una delle aziende protagoniste di SPAZIO PLM FORUM, manifestazione organizzata da Spaziosystem e consueto approfondimento delle soluzioni PLM sviluppate da Dassault System (Catia V5, Del mia, Enovia Smarteam, Enovia VPLM…).
Paolo Epis, Country Manager di IGE-XAO, ha presentato le soluzioni IGE-XAO relative all'harness design, sottolineandone innanzitutto la perfetta integrazione con Catia V5 (tramite file XLM) e Smarteam.

Il fulcro dell'offerta Ige-xao è rappresentato da See Harness, software autonomo e open dwg che consente la produzione di due tipi di documenti: Wiring Diagram: schema di cablaggio con connettori, componenti diversi, fili e cavi, con funzionalità sviluppate in modo specifico per ottimizzare la tempistica e la qualità della documentazione.

Schema costruttivo : disegno planimetrico di connettori, morsettiere, con specifica dei terminali e delle saldature da utilizzare, rappresentazione grafica dell'harness e routing dei fili e dei cavi all'interno del percorso.
I dati relativi al cablaggio sono estratti dal wiring diagram in SEE Harness e inviati a CATIA attraverso un XML file. Questo formato permette la completa descrizione dei link elettrici (i cosiddetti from-to) e le caratteristiche tecniche dei componenti, connettori, fili e cavi … ( gauge, sezione, raggio di curvatura, densità lineare etc….). Questi dati consentono il routing dei cavi nell'harness precedentemente creato in CATIA. Una volta effettuato il routing, il diametro e la sezione dei segmenti dell'harness saranno ricalcolati in base alla realtà elettrica. Successivamente, CATIA rinvierà a SEE HARNESS la lunghezza di fili e cavi attraverso il solito XML file in modo da aggiornare la lista materiale. In questo modo, viene garantito il collegamento tra l'ingegneria elettrica e quella meccanica.

Per il terzo trimestre 2005/2006, IGE+XAO vede una crescita sostenuta delle sua attività commerciale con un fatturato di 4 879 852 € e un aumento dell' 8 % rispetto all'anno 2004/2005. Rispetto ai nove mesi dell'esercizio 2005/2006, il fatturato si alza ulteriormente a 14 328 183 € con uno sviluppo del 6,5% sul 2004/2005.

Sul piano commerciale, il terzo trimestre è stato particolarmente dinamico con una forte attività interna e la conclusione di collaborazioni strategiche che verranno presentate entro il 31 Luglio 2006.

Infine, la direzione del gruppo conferma le sue previsioni che riguardano la crescita dell'attività e della redditività la quale raggiungeva l'8,5% del fatturato nell'anno 2004/2005

Il gruppo IGE+XAO annuncia che la società Embraer, leader mondiale nel settore degli aerei commerciali con meno di 110 posti, ha scelto le soluzioni software "SEE Electrical Harness collaborative" e "SEE Electrical expert" per la progettazione del cablaggio elettrico dei suoi aerei. Inizialmente Embraer utilizzerà i software IGE-XAO solo per i nuovi programmi, successivamente il loro uso sarà esteso alla totalità dei programmi.

L'integrazione delle soluzioni IGE+XAO è stata effettuata in un tempo record. Infatti in meno di otto mesi i software sono stati adeguati alle esigenze di Embraer, integrati perfettamente con la struttura hardware e software, quindi implementati e messi a disposizione dei progettisti: successo garantito dalla stretta collaborazione instaurata tra le due società.

"Il contratto Embraer conferma la forte posizione del gruppo IGE+XAO sul mercato dell'aeronautica. Il team congiunto EMBRAER/IGE+XAO ha dato prova di una grande professionalità e anche di una forte reattività realizzando in pochi mesi l'integrazione dell'offerta IGE+XAO da un lato alla metodologia di lavoro, dall'altro all'architettura informatica della società Embraer. La commessa ottenuta dimostra la qualità e la maturità dell'offerta del Gruppo con importanti conseguenze sia sull'immagine aziendale sia commercialmente grazie al forte indotto atteso in Sud America" dichiara Alain Di Crescenzo, Presidente di IGE-XAO.

Embraer si aggiunge al prestigioso elenco di aziende del settore aeronautico che già utilizzano i programmi del Gruppo IGE-XAO. Questa nuova partnership rafforza non soltanto la posizione del Gruppo nel mercato dell'harness design, (in particolare nell'ambito aeronautico), ma conferma anche il vantaggio concorrenziale della sua offerta e l'alto livello tecnologico del suo team di sviluppo.

Da oltre 31 anni, il Gruppo IGE+XAO è un editore di software che crea, produce, vende e garantisce la manutenzione di una serie di software per il Computer Aided Design (CAD), Product Lifecycle Management (PLM) e Simulazione, dedicata alla elettricità. Questi prodotti software sono stati progettati per aiutare le aziende nella progettazione e manutenzione della parte elettrica di ogni tipo di installazione. Questo tipo di CAD/PLM/Simulazione si chiama "CAD/PLM/Simulazione Elettrica". IGE+XAO impiega 390 persone in tutto il mondo su 33 sedi in 22 paesi, e ha 88600 licenze. IGE+XAO è un punto di riferimento nel suo settore. Per ulteriori informazioni, http://www.ige-xao.com