GRUPPO IGE-XAO: RISULTATO PRIMO SEMESTRE 2009-10

In un contesto economico caratterizzato dalla profonda crisi che ha colpito il mercato dei componenti elettrici e quello dei sistemi cad, il fatturato del Gruppo IGE-XAO relativamente al primo semestre 2009-10 si attesta attorno ai 10,4 milioni di euro, con una diminuzione del 5,1% a tasso di cambio costante (5,4% a tasso reale) rispetto all’esercizio precedente.

In termini di attività, IGE-XAO si conferma capace di perseguire i suoi obiettivi di contenimento dei costi aziendali pur confermando la propria capacità ad innovare ed a conquistare nuovi mercati, in modo da poter giocare un ruolo di primo piano al momento della ripresa, ormai attesa, del mercato. In particolare, il Gruppo ha proseguito il lancio delle proprie offerte SaaS (Software As A Service) e della nuova generazione di software dedicati all’impiantistica elettrica, come pure prosegue l’impegno nello sviluppo della propria offerta PLM Elettrico per il mercato aeronautico e automobilistico.

Dati positivi sul piano della redditività aziendale con un risultato operativo pari a poco meno di 2,0 milioni di euro (+8,1%) e un margine operativo del 19,4%. Progressione che si spiega con la diminuzione dei costi operativi (-7,8%) e con la qualità del “Business modello” che IGE-XAO migliora ogni anno. Il risultato netto, sotto l’effetto principalmente della diminuzione dei tassi d’interesse, si attesta attorno ai 1,4 milioni di euro, ossia un margine netto del 14,2%.

A livello finanziario, IGE-XAO dispone di una solida struttura con, al 31 gennaio 2010, capitali propri sino a 17,7 milioni di euro, un indebitamento bancario quasi nullo e valori cash pari a 13,5 milioni di euro.