IGE-XAO A SPAZIO PLM FORUM

IGE-XAO è stata una delle aziende protagoniste di SPAZIO PLM FORUM, manifestazione organizzata da Spaziosystem e consueto approfondimento delle soluzioni PLM sviluppate da Dassault System (Catia V5, Del mia, Enovia Smarteam, Enovia VPLM…).
Paolo Epis, Country Manager di IGE-XAO, ha presentato le soluzioni IGE-XAO relative all'harness design, sottolineandone innanzitutto la perfetta integrazione con Catia V5 (tramite file XLM) e Smarteam.

Il fulcro dell'offerta Ige-xao è rappresentato da See Harness, software autonomo e open dwg che consente la produzione di due tipi di documenti: Wiring Diagram: schema di cablaggio con connettori, componenti diversi, fili e cavi, con funzionalità sviluppate in modo specifico per ottimizzare la tempistica e la qualità della documentazione.

Schema costruttivo : disegno planimetrico di connettori, morsettiere, con specifica dei terminali e delle saldature da utilizzare, rappresentazione grafica dell'harness e routing dei fili e dei cavi all'interno del percorso.
I dati relativi al cablaggio sono estratti dal wiring diagram in SEE Harness e inviati a CATIA attraverso un XML file. Questo formato permette la completa descrizione dei link elettrici (i cosiddetti from-to) e le caratteristiche tecniche dei componenti, connettori, fili e cavi … ( gauge, sezione, raggio di curvatura, densità lineare etc….). Questi dati consentono il routing dei cavi nell'harness precedentemente creato in CATIA. Una volta effettuato il routing, il diametro e la sezione dei segmenti dell'harness saranno ricalcolati in base alla realtà elettrica. Successivamente, CATIA rinvierà a SEE HARNESS la lunghezza di fili e cavi attraverso il solito XML file in modo da aggiornare la lista materiale. In questo modo, viene garantito il collegamento tra l'ingegneria elettrica e quella meccanica.