Il Gruppo IGE+XAO Group annuncia l’acquisizione dell’80% del capitale di Prosyst

Toulouse, 3 Aprile 2014

Il Gruppo IGE+XAO annuncia l’acquisto dell’80% del capital di Prosyst SAS, una compagnia specializzata nello sviluppo di pacchetti software e servizi per la progettazione, simulazione, diagnostica e le prestazioni dei processi industriali (officine di produzione, macchine e linee).
Prosyst, che ha sede in Lille, Valenciennes e Tangiers, è particolarmente presente nel settore automobilistico, dei trasporti, dell’acciaio e dell’energia, in France così come all’estero.
Prosyst, i cui sforzi in termini di R&D rappresentano più del 30% del fatturato, è riconosciuta per la sua forte capacità di innovazione e ricerca. Partecipa a numerose iniziative, in particolare con il competitive gruppo i-TRANS e l'Università di Valenciennes.
Nel corso dell'anno 2013 ProSyst, con un organico di 18 persone, ha generato 1.400.000 € di fatturato di cui 20% all'estero. I suoi principali clienti o partner sono PSA Peugeot Citroën, Renault-Nissan, Bombardier Transportation, ArcelorMittal, Siemens e Schneider Electric.

Patrick Sudan, Direttore dell’Automazione e Movimentazione del Gruppo PSA Peugeot Citroën, accoglie favorevolmente questa operazione che "porta una soluzione completa e performante, sinonimo di significativo guadagno di tempo, qualità e produttività nello sviluppo dei nostri dispositivi prodotti in tutto il mondo".

Grazie a questa acquisizione, IGE+XAO sta espandendo la propria offerta nei settori manifatturieri informatici integrati (automazione, catene di produzione e macchine, ecc) e sta affermando il suo posizionamento nei settori ad alto valore aggiunto, che sono la fabbrica del futuro e la fabbrica digitale. Il Gruppo può offrire una suite completa e unica di software PLM (Product Lifecycle Management), che vanno dalla progettazione funzionale alla manutenzione per gli impianti automatizzati, per progettazione elettrica, programmazione automi, simulazione e messa in servizio.

L'operazione fa parte della politica di crescita esterna di IGE+XAO. La società, pur mantenendo un elevato grado di redditività, continuerà la sua strategia di sviluppo proattiva nel corso dell'anno 2014, con l'apertura di due nuovi siti di vendita, in Messico e in Russia.

news_photo1
news_photo2