LA GESTIONE DEI PLC NEGLI SCHEMI ELETTRICI

Specializzata sin dal 1969 nel campo del sollevamento Eurotecnica snc ha sviluppato molteplici applicazioni abbinabili a questo settore, dalla progettazione e quindi sviluppo dei dispositivi di controllo e della limitazione del carico, alla completa automazione del gru a ponte. Eurotecnica snc progetta anche e costruisce apparecchiature per gru a ponte in esecuzione speciale la cui comunicazione viene assicurata da un bus di soli due conduttori con conseguente riduzione dei costi di cablaggio, del volume dei cavi e delle dimensioni della canaline.
"La scelta del cad elettrico risale ad una decina di anni fa" ricorda Dario Piazza, titolare di Eurotecnica, "ed è ricaduta su SEE Electrical Expert di IGE-XAO, per motivi sia di flessibilità del prodotto che di costo. SEE Electrical Expert ci ha permesso di automatizzare la produzione della documentazione elettrica con notevoli benefici in termini di tempo dedicato e di qualità del progetto elettrico. Inoltre abbiamo potuto mettere a fuoco le problematiche legate alla gestione di inverter e plc, che nel corso degli ultimi anni si sono particolarmente acuite".
SEE Electrical Expert viene fornito con una ricca libreria di simboli relativi al sinottico ed alla schede dei plc, estratti direttamente dai cataloghi dei principali produttori del mercato.
La nuova versione V3R6 di SEE Electrical Expert prevede inoltre uno specifico trattamento dei plc legato alla referenza commerciale: scegliendo un prodotto dal catalogo fornito con il programma, l'utilizzatore viene assistito nella scelta dei materiali accessori che compongono il PLC. Si seleziona dapprima il rack, e poi le singole schede I/O disponibili con numerazione automatica degli ingressi e delle uscite e l'attribuzione di memo e simbolici. Quest'ultimi possono essere importati automaticamente anche dai file di configurazione dei PLC dei produttori, oppure da file ascii o Excel con risparmi notevoli del tempo di produzione essendo evitata la doppia digitazione.
Effettuata la configurazione il programma genera automaticamente le pagine degli schemi sia per quel che riguarda il layout che le schede I/O.